DA CASA DI TOPOLINO A CINEMA DEI PICCOLI
storia del cinema più piccolo del mondo
Il Cinema Dei Piccoli comincia la sua carriera di cinema per bambini sabato 24 marzo 1934: nella programmazione comiche e cartoni animati. Un paio d’anni dopo una sagoma di legno con un grande Mickey Mouse provvisto di cinepresa viene posta sul tetto del cinema e all’insegna CINEMA DEI PICCOLI aggiunta la scritta CASA DI TOPOLINO. La Disney diffida il proprietario dall’usare il nome del famoso topo e la scritta è cancellata. L’insegna con l’immagine di Mickey Mouse rimane però sul cinema fino ai primi anni ’70 e il nome si è impresso nella memoria degli spettatori romani che, bambini di allora, ancora oggi lo chiamano “Cinema Topolino”.
Il Dei Piccoli rimane chiuso nel periodo bellico, ma dal dopoguerra inizia a funzionare a pieno ritmo, frequentato da un pubblico variegato ed entusiasta.
Con la chiusura al traffico di Villa Borghese all’inizio degli anni ’70 (fino ad allora vi circolavano le macchine) il piccolo cinema entra in crisi e il proprietario (Giuliano Annibali, figlio di Alfredo che lo costruì) si rivolge a Enzo Fiorenza, fondatore dell’AIACE e successivamente uno degli inventori dell’Estate Romana, che decide di curarne la programmazione. Il pomeriggio favole per bambini (Walt Disney, ma anche Atamanov e la grande scuola dell’Est europeo) e la sera film d’autore per “grandi”: nasce così il Piccolo d’Essai, esempio bizzarro di un cinema per bambini che la sera si trasforma in cineclub.
Il primo gennaio 1980 la giovane coppia formata da Roberto Fiorenza (figlio di Enzo) e Caterina Roverso rileva la gestione, che cura ancora oggi, iniziando una serie di lavori di manutenzione che culminerà nel 1991 con un completo restauro della struttura in legno.
Parallelamente alla collaborazione con la Cineteca Nazionale, che espone nella vetrina del Dei Piccoli dal 1993 al 1995 centinaia di film che hanno fatto la Storia del Cinema, inizia il lavoro di diffusione cinematografica per le scuole. Gli itinerari didattici a tema (arte, natura, impegno civile, storia del cinema) coniugano in un’unica mattinata a Villa Borghese diverse esperienze: film, laboratori di osservazione e disegno nel parco, visite guidate al museo. L’attività didattica si arricchisce ogni anno di nuovi percorsi e vede la partecipazione di migliaia di bambini.
E’ del 2005 la richiesta di entrare nel Guinness dei primati: dopo ampie valutazioni sulle dimensioni della struttura e sull’attività di sala cinematografica aperta quotidianamente ad un pubblico pagante con proiezioni in pellicola 35 mm., il” Guinnes World Records Ltd assegna al Dei Piccoli il record di “edificio adibito a cinema più piccolo del mondo”.
Nel 2006 in occasione degli Incontri del Cinema d’Essai il cinema Dei Piccoli riceve il premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “per la preziosa attività di diffusione del cinema per ragazzi e d’autore”.
Dal 2007 al 2015 il Cinema Dei Piccoli si fa promotore ed organizzatore del DEI PICCOLI FILMFESTIVAL, per lo sviluppo e la diffusione di un cinema di qualità al servizio dei bambini.
Nel 2013, a seguito del cambiamento nei sistemi di proiezione nei cinema (da pellicola 35 mm. a digitale) il Dei Piccoli si dota di un proiettore digitale SONY 4K.
Nel 2017 il cinema Dei Piccoli diventa membro del network EUROPA CINEMAS, rete di sale cinematografiche per la diffusione del cinema europeo.
Dal 2018 al primo bimestre del 2020 l’attività del cinema prosegue con grande successo: sia quella riservata ai bambini che quella serale d’essai, sempre in versione originale sottotitolata. Le scuole aderiscono con entusiasmo agli itinerari didattici e le prenotazioni febbraio/ giugno 2020 registrano il sold out. Ma le prenotazioni saranno purtroppo cancellate.
Il 9 marzo 2020, a seguito delle misure restrittive dovute alla pandemia Covid 19, il cinema chiude per riaprire dal 16 luglio al 25 ottobre. Ma una nuova chiusura delle sale cinematografiche arriva il 26 ottobre 2020 e si protrae fino al 4 giugno 2021: la chiusura forzata più lunga della storia del Dei Piccoli, seconda solo a quella dovuta al secondo conflitto mondiale.
Nell’aprile del 2021, nel rispetto delle nuove norme antiCovid e del risparmio energetico, il cinema si dota di un proiettore digitale di nuovissima generazione BARCO SP 2K-7 LASER CIONIC e di un nuovo schermo Arkanet Screen Matt Plus. Viene inoltre installato un nuovo impianto di climatizzazione Viessmann per il ricambio e la sanificazione dell’aria. Il progetto rientra nel Bando “Teatri, Librerie e Cinema Verdi e Digitali” ed è stato cofinanziato dall’Unione Europea.
Dal 15 novembre 2022 al 12 maggio 2023 ha avuto luogo la manifestazione IMPARARE CON IL CINEMA: l’educazione all’immagine parte dalla sala. Il Progetto è stato sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con contributo concesso in merito al Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.
Il 23 marzo 2024 il Dei Piccoli ha festeggiato il novantesimo compleanno. Roberto Fiorenza e Caterina Roverso, che lo gestiscono insieme dal 1° gennaio 1980, ne raccontano la storia:
Pochi anni dopo avere iniziato, nel 1980, la nostra avventura di nuovi esercenti del cinema Dei Piccoli ci ritrovammo a festeggiare i suoi 50 anni: era il 1984. La festa (durata un mese intero) voleva ritrovare e riproporre l’anima di quello che il cinema Topolino era stato fin dalla sua creazione: una baracca in legno dove per meno di 1 lira si poteva assistere a uno spettacolo cinematografico. Titolammo la rassegna NICKELODEON al cinema con 100 lire, in omaggio a quelle strutture estremamente popolari negli Stati Uniti all’inizio del ‘900: baracche e capannoni adattati a cinematografi dove il prezzo del biglietto era di un nichelino. Ritrovammo i documenti che raccontavano le origini del “nostro” nickelodeon, un’attrazione che doveva avere una vita effimera nel Parco di Villa Borghese. Ci rendemmo subito conto che quella baracca gli si era caparbiamente ancorata, come se il padiglione in legno avesse messo radici. Aveva resistito alla guerra, alla chiusura del Parco alle automobili negli anni ‘70, alle tante crisi del settore e non aveva nessuna intenzione di abbandonare l’area (72 metri quadrati) sulla quale era stato costruito.
Nel 1991 iniziammo un minuzioso lavoro di restauro, durante il quale le assi di pino canadese della struttura, portate a nudo, “piansero” resina dopo quasi 60 anni: il piccolo cinema era vivo e vegeto! Le vecchie sedie di legno furono sostituite con nuove poltroncine di velluto, uno schermo professionale prese il posto del muro dipinto di bianco e un nuovo impianto di proiezione venne costruito appositamente per la cabina in miniatura. Il “contenitore” poteva continuare egregiamente la sua funzione, stava a noi riempirlo di contenuti. Così il cinema Dei Piccoli da attrazione per bambini aperto solo il pomeriggio del fine settimana diventa subito un cinema “vero”, aperto tutti i giorni per piccoli e grandi. Una sorta di multisala virtuale con una programmazione che spazia dagli itinerari didattici della mattina riservati alle scuole, ai film serali di cinema d’autore e d’essai. Senza mai dimenticare quello che rappresenta il punto forte della nostra sala: la tradizionale programmazione pomeridiana per i bambini e le loro famiglie.
Soffiamo quindi con soddisfazione sulle 90 candeline del cinema più piccolo del mondo: si fa buio in sala, prendiamo posto. Lo schermo si illumina, lo spettacolo continua…
Caterina Roverso e Roberto Fiorenza
POSTI 63
SCHERMO cm. 500x 250
Proiettori:
PROIEZIONE IN DIGITALE
PROIETTORE BARCO SP 2K-7 LASER CINIONIC
PROIEZIONE IN PELLICOLA
35mm Veronese – 16mm Bauer
AUDIO
Stereo DTS
PUNTO VENDITA SNACK E BEVANDE
ACCESSO DIRETTO PER PORTATORI DI HANDICAP
SALA CLIMATIZZATA
CATERINA ROVERSO
ITINERARI DIDATTICI
ROBERTO FIORENZA
PROGRAMMAZIONE
MASSIMILIANO ROSSI
TECNICO PROIEZIONI
PIETRO CAROCCI E TONY ROMAN
PROIEZIONI
LA CASA DEL CINEMA (l. go Marcello Mastroianni)
LA CASINA DI RAFFAELLO (Viale della Casina di Raffaello – piazza di Siena) ludoteca destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni
IL TOTI GLOBE THEATRE (v.le del Museo Canonica)
IL TEATRO SAN CARLINO (al Pincio)
All’interno del Parco di Villa Borghese attrattive artistiche, culturali, botaniche e di svago anche per i più piccoli.
PER BAMBINI
- GIOSTRE E PISTA MINICAR: davanti al cinema, aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 al tramonto
- AREA GIOCHI (scivoli, altalene, ecc.)
- PONY: su V.le Goethe, sabato e domenica dalle 10:30 al tramonto
PER TUTTI
- TRENINO: tutti i giorni dalle 10:30 al tramonto, fermata su V.le Goethe
- BICI: noleggio bici e tandem dalle ore 10:30 al tramonto, su V.le della Pineta
- PATTINI A ROTELLE: noleggio pattini e monopattini, al Pincio
- BARCHETTE: al Giardino del Lago
- LA PINETA VICINO AL CINEMA: per giocare correre e saltare in piena libertà nella cornice della pineta settecentesca
DA VEDERE nell’attesa di entrare (a non più di dieci minuti a piedi dal cinema):
- LA FONTANA DEL SARCOFAGO, davanti al cinema: l’acqua, freschissima, è la più buona di Roma!
- IL MONUMENTO EQUESTRE A UMBERTO I, nella Pineta
- LA FONTANA DEI CAVALLI MARINI, alla fine di V.le della Pineta
- LE FONTANE OSCURE, oltre V.le dei Cavalli Marini, ai due lati di V.le del Museo Borghese
- PIAZZA DI SIENA
- IL TEMPIETTO
- IL GIARDINO DEL LAGO
- IL PINCIO